Modelli di Occhiali da Vista per Viso Lungo
Modelli di Occhiali da Vista per Viso Lungo

Non è mai facile scegliere la montatura adatta al nostro viso quando si tratta di un paio di occhiali da vista. A goccia, rotondi, rettangolari, esagonali, le forme e i modelli sono praticamente illimitati e più ce ne sono, più la scelta può diventare difficile. E quando finalmente ci sembra di aver scelto il modello di occhiali da vista adatto a noi, usciamo dal negozio con il rimpianto di aver lasciato il nostro ancora lì.

Come si fa a scegliere tra tanti modelli di occhiali da vista quello giusto per noi? Molto dipende dalla forma del nostro viso. Un viso può essere più o meno lungo, più o meno rotondo, più o meno a forma di cuore o persino più o meno triangolare. Quindi si tratta di stabilire, prima di tutto, il nostro viso a quale delle suddette forme corrisponde maggiormente.

Concentriamoci sul viso lungo. Come si riconosce? E qual è il modello di occhiale da vista più appropriato per risaltarne la bellezza e i lineamenti?

Viso lungo: come si riconosce?

Un viso lungo si estende sostanzialmente in altezza, quindi a differenza di un viso rotondo in cui la linea orizzontale è decisamente più larga e salta subito all’occhio, nel viso lungo la linea verticale è più dominante. Lo si può facilmente notare dall’altezza della fronte e del mento che, benché proporzionati fra loro, sono generalmente più alti rispetto a un viso rotondo o ovale. La fronte può essere alta fino a 7 cm e anche il mento, benché non debba essere particolarmente pronunciato, si estende per alcuni centimetri oltre la bocca.

A differenza di un viso ovale in cui le linee sono più morbide nel viso lungo gli zigomi appaiono più pronunciati e quindi più alti. Questo fa sì che le guance appaiano più incavate. Di solito il viso allungato è caratterizzato anche da un naso lungo e affusolato. Un altro elemento che lo caratterizza è la vicinanza tra gli occhi, che di solito è visibilmente inferiore rispetto a un viso rotondo o ovale. 

 

Quindi, per riassumere: un viso lungo è riconoscibile generalmente dai suddetti tratti somatici:

 

·         Estensione del viso in altezza piuttosto che in larghezza

·         Fronte alta e mento proteso verso il basso

·         Naso generalmente lungo e affusolato

·         Zigomi pronunciati e guance incavate

·         Distanza tra gli occhi ravvicinata

 

Un viso lungo ha il suo fascino esattamente come un viso rotondo o ovale. Tuttavia la scelta del modello di occhiali da vista adatto, può fare la differenza nell’esaltarne le qualità o nel renderne goffe le caratteristiche.

 

Su quali modelli di occhiali da vista dovremmo orientarci se il nostro viso appartiene alla categoria di quelli lunghi? Vediamo.

 

Montature da scegliere per un viso lungo 

Quindi, su quali montature dovresti orientare la tua scelta se hai un viso allungato?

Di seguito ti indichiamo alcuni parametri generali:

·         Montature ovali: la forma ovale ha la capacità di smorzare le linee spigolose. Questo perché i contorni arrotondati trasmettono un’immagine di pienezza delle forme. Rispecchiano questa forma per esempio le montature Gucci GG0581ORay-Ban Round Metal

·         Montature grandi: se il viso è lungo tende inevitabilmente a estendersi in altezza. In questo caso una montatura ampia riesce a ingannare lo sguardo di chi ci osserva attirando la sua attenzione sulla linea orizzontale del nostro viso piuttosto che su quella verticale. La scelta potrebbe quindi ricadere su montature come Moscot LemtoshGucci GG0604

·         Lenti di media grandezza: le lenti non devono essere né troppo grandi da essere sproporzionate alla larghezza del viso né troppo strette da scomparire del tutto. Una lente di grandezza media è esattamente quello che serve a dare armonia a un viso lungo.

·         Montature dal ponte basso: Siccome il naso lungo e affusolato risalta molto su un viso di questo tipo, se l'archetto centrale tende a scendere verso il basso, riuscirà ad accorciare la lunghezza del naso e ad addolcirne la punta. Montature come Gucci GG0464O faranno al caso vostro.

Modelli di occhiali da vista per viso lungo

Inoltre occorre ricordare che la scelta della montatura quando si tratta di occhiali da vista va oltre il fattore estetico. Anche se il look e i gusti personali hanno il loro peso, quando ci troviamo davanti allo specchio di un ottico, ci sono anche altri aspetti di cui tenere conto nella scelta definitiva.

 

Per esempio, quanto pesa la montatura? Riuscirò a sopportarla per molte ore, soprattutto se ho un problema di miopia o astigmatismo? Come poggia sul naso? Sento che l’archetto centrale è confortevole o mi stringe troppo? In questo caso probabilmente sentirò la necessità di toglierli spesso durante il giorno e questo potrebbe inficiarne l’efficacia.

Detto questo, è ovvio che conoscere le caratteristiche del nostro viso può aiutarci a bilanciare meglio il peso della montatura e a scegliere il modello più adatto alle nostre misure.

 

Per una valutazione accurata, lasciatevi consigliare dai nostri esperti. Contattateci.

 

Come regola generale, dobbiamo tenere conto che, se il nostro viso è lungo, il modello di occhiali da vista che scegliamo deve contrastare le caratteristiche più marcate del volto andando a creare armonia sul nostro viso. Se la prima impressione che riceviamo nell’indossare un occhiale è quella di asimmetria e inestetismo vuol dire che non è adatto a noi. Al contrario, se l’impatto è quello di simmetria e armonia allora siamo entrati nella categoria di occhiali giusti e conviene concentrare la ricerca su questo genere.

Andando più nel dettaglio, se il nostro viso è lungo e magro, l'occhiale da vista giusto deve essere capace di riempirlo e di farlo apparire meno scarno. In commercio esistono un’infinità di modelli, e se ti rivolgi a Ottica Panebianco, troverai un vasto assortimento in grado di soddisfare le tue esigenze. Inoltre potrai approfittare dei nostri sconti e offerte che periodicamente presentiamo sul nostro sito.

 

Che dire, per esempio, degli zigomi pronunciati o spigolosi? Anche in questo caso l’occhiale giusto deve riuscire ad addolcire gli spigoli producendo un effetto di morbidezza nelle forme.

 

Accedi al nostro sito e osserva il vasto assortimento. Se non puoi venirci a trovare, contattaci attraverso la chat online o inviandoci una mail. Saremo lieti di venire incontro ai tuoi bisogni.

Siamo certi che queste linee guida generali saranno in grado di aiutarvi nella scelta degli occhiali da vista più adatti a voi. Il vostro bel viso lungo vi ringrazierà.

Seguiteci su Instagram e Facebook!

Condividi questo post:

Commenti

Accedi o registrati per inserire commenti